Villa Amanda, Praiano

Una splendida villa storica su due piani ricca di eleganti decori settecenteschi

Casa indipendente

Persone 4 + 2
2 camere da letto
2 bagni
80 m² / 861 ft²
Auto consigliata
Aria condizionata
Vista mare/lago
Riscaldamento
Vista sulla valle
Lusso
Piscina privata
Solarium
Giardino
Terrazzo/balcone
Lavatrice
Lavastoviglie
Televisore

Letti e bagni

Zona giorno
Camera da letto 1
Bagno 1
Camera da letto 2
Bagno 2

Cosa aspettarsi

In generale
Tranquillità
Vista
Zona giorno
Zona notte
Bagni
Cucina
Esterni
Posizione
Punteggio globale 5 su 5. in base al riscontro di 75 ospiti verificati.

Villa Amanda è una splendida villa storica su due piani ricca di eleganti decori settecenteschi, per sei persone. Da Villa Amanda godrete di un'ammaliante vista del mare, di Praiano e della Costiera Amalfitana. Villa Amanda è di circa 80 metri quadrati, e dispone di una piscina privata, un bel terrazzo privato con vista del mare, aria condizionata (controllate la descrizione che segue per sapere in quali ambienti è disponibile), riscaldamento e accesso ad Internet WI-FI.

Sarete a circa 400 metri da Praiano, dove troverete ristoranti e negozi. Troverete la fermata dell'autobus Flavio Gioia linea interno Praiano a 250 metri e la spiaggia più vicina a 2 km. Raggiungerete Villa Amanda dal livello della strada scendendo all'incirca 85 gradini.

Per soggiornare comodamente a Villa Amanda vi raccomandiamo di avere un'auto a disposizione. Potrete parcheggiarla lungo la strada pubblica (la distanza effettiva può variare in base alla disponibilità di posti).

Villa Amanda è incastonata sulla costa alta di Praiano tra cielo e mare, in prima fila nell’incantato panorama della Costa d’Amalfi. A guardare in su dal mare, la vedrete a metà costa, in mezzo a un grappolo di bianche case, circondate ciascuna dal verde del proprio giardino di limoni, baciate dal sole, e cullate dalle dolci onde del Mediterraneo. Quando sarete davanti al suo cancello d’ingresso, saprete che siete arrivati in un posto speciale, bello da batticuore, e fuori dall’ordinario rispetto alle solite case per turisti.

La villa ha il suo ingresso su una ‘scalinatella’ di pietra, stretta tra i muri di pietra che delimitano i giardini di limoni, e l’unico mezzo di trasporto che troverete qui sono le vostre gambe (o il dorso di un mulo). Niente paura però, dovrete discendere solo 85 gradini dalla strada su cui è possibile parcheggiare l’auto.

L’ingresso è un alto cancello sovrastato da un portico adorno di stucchi e decori. Sulla volta del portico c’è lo stemma di famiglia dell’antico proprietario, che reca al centro tre rose di stucco. Saliti circa 15 gradini vi troverete su un’ampia terrazza. Da un lato vedrete un abbacinante panorama di azzurro e di mare, di fronte avrete la luminosa facciata della villa, dipinta in giallo, che si protende verso il mare, e su cui risaltano le decorazioni seicentesche in stucco bianco.

La porta d’ingresso al soggiorno è sovrastata da una ricca decorazione barocca, al centro della quale c’è l’effige di San Luca dipinta su maioliche. San Luca secondo la tradizione cattolica è il santo protettore dei pittori, e a San Luca è dedicata la cattedrale di Praiano.

Praiano è stata famosa nei secoli per le sue botteghe di fini artigiani decoratori e pittori, i cui lavori ancora adornano le innumerevoli belle chiese e le ville antiche della costa d’Amalfi. E Villa Amanda apparteneva proprio ad uno dei piu’ famosi pittori e decoratori della Costa d’Amalfi, Giovan Bernardo Lama, vissuto tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. Alcuni dei suoi dipinti sono conservati proprio nella chiesa di San Luca a Praiano. Villa Amanda faceva parte della sua casa, e per questo vi aveva profuso ricche decorazioni, dipinti e stucchi.

Gli attuali proprietari hanno restaurato e reintegrato le decorazioni dei soffitti a volta, ripavimentato la casa con un tappeto di maioliche dipinte a mano riproducenti antichi disegni, e riportato la casa all’antico splendore.

La villa è bella, ma anche accogliente: la terrazza d’ingresso è collegata al soggiorno, e su di essa c’è un grande tavolo in maiolica decorata che vi aspetta per i vostri pranzi all’aperto. Lungo un muro, di fronte al mare, troverete una bianca e lunga panca in muratura dal disegno seicentesco, perfetta per prendere il sole. Di sera potrete illuminare il terrazzo per cenare all’aperto. Saliti alcuni gradini dal terrazzo si arriva a un piccolo giardino pavimentato, anch’esso con vista sul mare, dove crescono viti e alberi di limoni.

Villa Amanda è situata in una zona di Praiano dove vivono gli autentici abitanti del posto. Nelle vicinanze non c’è folla di turisti, né negozi e locali per turisti. La vita vacanziera e festaiola della Costa d’Amalfi la potete ritrovare ad un paio di km di distanza. Qui l’aria è pulita e trasparente, non ci sono rumori, e gli incredibili, luminosi colori di case, orti, giardini mettono allegria: vi sentirete avvolti dalla magia della divina costiera, quella magia che rende felici di vivere e di essere proprio lì, e che renderà indimenticabile la vostra vacanza. E al calar della sera scoprirete il tramonto sul mare, quando una luce d’oro avvolge ogni cosa e rende vividi tutti i colori prima di spegnersi nella notte. Potrete godere la dolcezza di serate sotto le stelle trascorse magari cenando all’aperto.

La piscina è larga 3 metri, lunga 7 metri, profonda da 1.2 metri a 1.5 metri. L'area piscina è attrezzata con un tavolo, sedie e lettini prendisole. L'area è in parte ombreggiata da una tenda. Dalla piscina godrete di una vista del mare e della costa di Amalfi. La piscina è aperta da inizio maggio fino a fine ottobre.

Il terrazzo è di 50 metri quadrati. E' attrezzato con un tavolo e sedie. Troverete anche un barbecue portatile. Dal terrazzo godrete di un'ampia vista del mare e della costa.

Il soffitto della zona giorno è a volta e affrescato. L'arredamento è classico. L'arredamento comprende un divano letto matrimoniale. Il tavolo da pranzo è per sei persone. In questa stanza troverete un televisore con impianto satellitare. Dal soggiorno potrete accedere al primo terrazzo con vista sul mare e sulla costa tramite una porta-finestra. Il soggiorno è dotato di aria condizionata/riscaldamento.

La cucina è dotata di quattro fornelli a gas, un forno elettrico, un frigorifero con freezer, una lavastoviglie, un forno a microonde e la moka. Qui troverete anche una lavatrice e un asse da stiro. La cucina è dotata di aria condizionata/riscaldamento.

Potrete accedere alla prima camera da letto dal corridoio. Il soffitto è a volta e affrescato. L'arredamento è classico ed accogliente. La stanza ha un letto matrimoniale. Dalla camera da letto potrete accedere ad un piccolo terrazzo con vista sul mare e sulla costa tramite una porta-finestra. La camera da letto è dotata di aria condizionata/riscaldamento.

Il primo bagno è decorato con lucide ceramiche fatte a mano e dotato di lavabo, wc, vasca idromassaggio e asciugacapelli. Potrete accedere al bagno dal corridoio.

Potrete accedere alla seconda camera da letto dal corridoio. L'arredamento è caldo ed elegante. La stanza ha un letto matrimoniale da 145 cm. In questa stanza troverete un televisore. Dalla camera da letto potrete accedere ad un terrazzo con vista sul mare e sulla costa tramite una porta-finestra. La camera da letto è dotata di aria condizionata/riscaldamento.

Il secondo bagno è decorato con lucide ceramiche fatte a mano e dotato di lavabo, wc e box doccia. Potrete accedere al bagno dal corridoio.

Da
US$ 210
EUR 180

Inserisci le tue date:

  • PRENOTAZIONE SICURA
  • Miglior prezzo
  • Pagamento protetto
  • Struttura visitata
  • Proprietari verificati